lunedì 29 dicembre 2014

«TABOO!»

Scrivo questo post con un bel po' di ritardo, ma purtroppo gli impegni e le cose da fare mi hanno allontanata per forza di cose dai miei blog. Ma c'è sempre tempo per recuperare!

Il singolo "TABOO" dei Nightmare è uscito il 25 giugno 2014, e come avevamo già visto in precedenza, esso conteneva tre tracce. Di seguito la tracklist.

Tracklist
1. TABOO
2. 愛憎ロンド (Aizou Rondo)
3. SUPER BOOGER MAN

TABOO Il brano che da il nome a tutto il singolo. Dunque, il brano principale e più pubblicizzato. Dopo l'album "TO BE OR NOT TO BE" c'era un po' di tensione, poiché c'era il rischio (o il pericolo) che musicalmente si potesse tornare ai tempi di "NIGHTMARE" o "SCUMS". Invece, questo pezzo scritto da Ruka (che ricordiamo, da sempre ha scritto splendidi testi per la band), rientra bene nel loro stile moderno. Ovvero, in quello attuale che lentamente stanno creandosi. Potente e melodico proprio come sono sempre stati i Nightmare. In questo pezzo troviamo un bell'assolo chitarristico, assolutamente conforme. Carina anche la variazione temporale nell'ultima parte, giusto prima di riprendere con il tempo corretto. Bello anche il basso sul finale.
愛憎ロンド (Aizou Rondo) Come se fosse un po' da "copione" il secondo brano, "Aizou Rondo" è molto più dolce e melodico. Ritmato e cadenzato bene. Con un ritornello molto piacevole e la voce di Yomi che da sempre fa da splendida cornire. Anche qui l'assolo è assolutamente "alla Sakito" e posso dire che sebbene sia stato non troppo lungo, mi è piaciuto. Il pezzo in alcuni punti è anche piuttosto incalzante e il piano è un fantastico strumento in più che rende il senso del pezzo. Il sound del basso spicca molto, specialmente in un pezzo del genere. E ho trovato davvero carina la parte "solo" basso dove Ni~ya ha applicato una tecnica per i suoi standard: il tapping. Personalmente non me lo sarei aspettato, ma è stato davvero gradito da lui che è un bravissimo bassista!
SUPER BOOGER MAN   Inutile dire che con questa terza ed ultima traccia, ci hanno proprio stupito. Almeno a me, personalmente. Mi sarei anche aspettata un pezzo un po' più aggressivo e "potente", ma certamente non di questo calibro! Per cui, "SUPER BOOGER MAN" è assolutamente promosso! Anche perché comincia "sparato", in maniera sorprendente per i Nightmare di adesso. Mi sono piaciuti molti i cori di sottofondo di Sakito, Hitsugi e Ni~ya, così come lo slap di quest'ultimo che ancora una volta ci ha saputo fare. Fantastica la linea vocale. Bello anche l'assolo di Sakito. In definitiva questo brano riporta un bel po' indietro con i tempi; rispetta abbastanza i canoni delle vecchie e splendide "GIANIZM". E a tal proposito, c'è da notare una vecchia chitazione, ovvero "Fuckin' complain!" presente guardacaso proprio in "(ジャイアニズム罰) Gianism Hachi" (nona traccia dell'album «Killer Show» uscito nel 2008)... questo fa riflettere! E fa pensare anche il finale vero e proprio del pezzo che termina con un ultimo colpo e poi sfuma, con una chitarra più leggera in sottofondo...

Di seguito invece, i rispettivi PV di "TABOO" e "Aizou Rondo":


Nessun commento:

Posta un commento