giovedì 19 gennaio 2012

Majestical Parade


Majestical Parade.
Esso è davvero una maestosa parata. Prima dell'uscita di questo album - il sesto per i Nightmare - noi fans eravamo su di giri. Curiosi di ascoltare le nuove tracce; entusiasti del nuovo lavoro apparentemente fantastico. Non ci eravamo sbagliati, e il 13 maggio del 2009 siamo stati ricompensati proprio come desideravamo. Riguardo la mia esperienza personale... avevo partecipato ad un ordine collettivo, e quasi quasi il giorno dell'uscita, quando tutti già erano lì dinanzi ai computer per cercare il file da scaricare, io in parte esitai. Volevo attendere che quel prezioso tesoro mi arrivasse direttamente a casa per far deliziare non solo l'udito, ma anche la vista. Però, come ogni essere umano anche io ho le mie debolezze, e non ho resistito a scaricare quel file ingiustamente; troppo presa dalla curiosità. Me lo sentivo che sarebbe stato un album bellissimo, e non nego che mi è piaciuto sin dal primo momento che l'ho ascoltato interamente. Dall'inizio di "Parade" suonata da Ruka alla batteria, al termine di "Chronicle" che ci ha cullato con i toni più dolci della chitarra di Sakito.
E adesso, per quanto possa essere ripetitiva come cosa, non possiamo negare l'evidenza. Tecnicamente "Majestical Parade" è un disco davvero bello e soprattutto completo. Melodico e dolce, ma potente quanto basta per darci la giusta carica. Prendiamo come esempio il pezzo "Can you do it?". Indubbiamente uno dei più belli dei Nightmare. Ha una concentrazione di energia in tutto e per tutto. Le chitarre risuonano, il basso si avverte molto e accompagna le prime due in modo perfetto, senza fare una singola piega. Meravigliosa come sempre la voce di Yomi. Belli i suoi cambiamenti di tonalità da quelli più bassi a quelli più alti... il nostro caro Yomi è sempre pronto a stupirci, anche nella sua materia: il canto.
Oppure vogliamo parlare di "NAKED LOVE"? Qui, basso e batteria vanno perfettamente d'accordo. Al tempo stesso la voce di Yomi viene accompagnata dai cori sensuali di Sakito che mai avevamo sentito così perfettamente prima d'ora. «Do you really need it baby? Can you tell it's from your mind?», letta così potrebbe non rendere, ma senza dubbio pronunciata da Sakito durante il verso del brano fa un effetto totalmente diverso. Quindi "Naked Love" ha il potere di insinuarsi nella testa, e di far rimanere lì per parecchio il suo ritmo intraprendente.
Oppure, ancora, potremmo parlare di "Cynical Re:actor". Questo sì che ci rimane impiantato nel pensiero. La batteria si fa sentire terribilmente, specialmente nel ritornello, e viene accompagnata durante il verso dalla gran classe e la tecnica di Ni~ya al basso. L'assolo probabilmente non ha bisogno di troppe parole. Sebbene sia solo musica... sa benissimo parlare da solo.
Infine, perché non parlare velocemente anche di "Nothing you Lose"? Probabilmente il mio brano preferito di quest'album. La musica è stata composta da Ni~ya; difatti basta poco per accorgersi che il basso accompagna da protagonista la melodia della chitarra inizialmente e degli altri strumenti successivamente. Il pezzo in sé e per sé si avvale pertanto di una melodia molto dolce, che viene resa vigorosa dalla bravura che mai ci stancherà di questi cinque ragazzi ormai maturi. Sia mentalmente che musicalmente parlando.
Per concludere allora... possiamo affermare che questa parata è stata così maestosa da soddisfare pienamente noi tutti che con ansia abbiamo atteso il tredici maggio dell'ormai trascorso 2009. Ancora una volta posso concludere dicendo che questo lavoro è stato fenomenale.
Un intero album carico di bellezza, di buona musica e grande tecnica. Il tutto racchiuso nelle menti e nelle mani di cinque musicisti in parte sconosciuti, ma bravissimi.

2 commenti:

  1. Sicuramente il mio album preferito insieme a Ultimate Circus <3.
    Mi ricordo sempre le settimane prima della sua uscita xD, ero impazientissima e mi esaltavo al pensiero! Anche a scuola durante le lezioni non facevo altro che pensare a questo album x3...
    Poi quando finalmente ho sentito le canzoni, mi sono innamorata subito *-* Le ho ascoltate a ripetizione per mesi (veramente.) e non riuscivo a togliermele dalla testa, soprattutto Nothing you Lose >w<.

    (Bel blog *w* <3)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! "Ultimate Circus" e "Majestical Parade" sono perlopiù i due opposti. Un po' come "il primo" e "l'ultimo". Anche io ero molto impaziente prima della sua uscita, e difatti sono rimasta molto soddisfatta. Il loro stile cambiava ma le basi bene o male erano quelle.
      "Nothing you Lose" trovo sia un pezzo veramente dolce, bello. Semplicemente fantastico e basta. Poi, una cosa che mi ha colpita particolarmente di quel pezzo è stato il fatto che la musica è stata scritta da Ni~ya. Infatti il basso spicca tanto e la bellezza a mio avviso (non perché sono di parte xD) scaturisce proprio da lì! >^<

      (Grazie per i complimenti. Sono contenta che ti sia piaciuto. ♥)

      Elimina