lunedì 6 febbraio 2012

「Mimic」; la preview.



Avete visionato questo breve video? Come già avevamo accennato, e suppongo tutti sappiano (o debbano sapere) i Nightmare rilasceranno questo 29 febbraio un nuovo singolo chiamato 「Mimic」. Così come ne parlai in un precedente post sempre presente sul blog, dopo l'uscita dell'ultimo album temevo, sinceramente, in qualcosa di molto peggio. Naturalmente giudicare ora sarebbe precoce e ingiusto. Sappiamo tutti che i Nightmare sono una band con un grande potenziale musicale, e in fondo, nonostante i pregiudizi che hanno fatto sorgere in alcuni fans (come me), è ingiusto giudicare il loro nuovo lavoro prima di averlo ascoltato.
A tal proposito, vorrei rimangiare le mie aspettative verso la notizia di questo prossimo singolo. Cosa intendo? Semplice, credevo che sarei stata costretta ad ascoltare l'ennesimo pezzo tempestato di tastiere e ritmi anche orecchiabili, ma perlopiù incomprensibili a me, troppo abituata - e affezionata - al vecchio stile di questa band. Non mi posso reputare ancora soddisfatta, questo no. Ma posso dire che la suddetta anteprima, che possiamo trovare su YouTube, non è affatto male.
Melodici come sempre, e (apparentemente) tornati indietro nel tempo, i nostri cinque idoli, ci fanno ascoltare in questo brano qualche tono un po' più pesante. Purtroppo è palese, e chiunque se ne accorgerebbe che le melodie sono "classiche", ossia commerciali, e potremmo trovare somiglianze musicali anche con altri gruppi giapponesi, ma... onestamente, nel bene e nel male per quanto i Nightmare possano sembrare gli stessi dopo dodici anni, non è più così. La musica ha subito tanti cambiamenti, e forse ora ci troviamo dinanzi ad un capolinea non del tutto negativo. Lo stile è divenuto (e lo ripeto ancora una volta) alla portata e al gusto di tutti, si è perso quello stampo esclusivo che portava i Nightmare davanti agli altri, e si sono abbassati al livello di artisti e gruppi famosi per il loro aspetto fisico e per la loro musica eccessivamente banale e gradevole. Anche loro hanno ceduto al successo. Ma d'altra parte... sempre meglio di niente. Accontentiamoci, ecco. Impariamo ad ascoltarli con un'ottica diversa da prima, perché ascoltiamo un gruppo che porta sempre lo stesso nome, ma non la stessa musica.
In ogni caso, è sempre meglio non cantar vittoria in principio, il nemico alle nostre spalle potrebbe ancora attaccare, indi per cui sebbene ora le mie idee siano un po' cambiate grazie al buon effetto che mi ha fatto questo piccolo spezzone di video, non sono ancora pronta a dire che questa canzone mi piace veramente. Ho intenzione di ascoltare l'intero singolo per esprimere un parere personale. Sono certa che piacerà molto a tantissimi fan del gruppo, ma anche questa volta io metto le mani davanti e temo di non rimanere soddisfatta. Non mi aspetto niente. Solamente una musica orecchiabile, e non mi aspetto ormai più di ritrovare quel pizzico di Nightmare in un loro nuovo brano.
Però, questo caso... mancano esattamente ventitre giorni all'uscita del singolo di 「Mimic」, e fino al ventinove di questo mese, siamo tutti costretti a bearci della sola anteprima che ci lascerà sempre e comunque sulle spine~

Nessun commento:

Posta un commento