mercoledì 29 febbraio 2012

「MiMiC」 - il singolo completo.


Oggi, ventinove febbraio 2012 i Nightmare hanno rilasciato sul mercato 「MiMiC」 nella versione definitiva. L'ho ascoltato subito e anche se non fno alla noia, direi che le due o tre volte che l'ho analizzato mi sono bastate per poter esprimere un parere.
Dunque, premettiamo subito che all'inizio "MiMiC" - la preview del pezzo e del PV - mi sono piaciute. Semplicemente fantastici il giro di basso di Ni~ya e la parte di batteria di Ruka. Direi che mi hanno ridato quel pizzico di speranza che avevo definitivamente perso. Come già abbiamo detto questo gruppo con il tempo è maturato, ma soprattutto ha avuto un'evoluzione. Un cambiamento soprattutto musicale, e se vogliamo continuare ad apprezzarli dobbiamo solamente ascoltare la loro musica con uno spirito diverso. Partendo da questo presupposto a mio avviso MiMiC è un bel pezzo. Insomma, il video musicale poteva essere migliore, ma d'altra parte a noi cosa importa? Ciò che conta è la musica prima di tutto.
Anche qui però riscontriamo le ormai onnipresenti tastiere. Quindi basi musicali più "commerciali" che accompagnano l'andamento degli strumenti. Strumenti che sembrano aver ritrovato un pizzico di sintonia dopo lo sfacelo avuto nella maggior parte dei pezzi inseriti nell'ultimo album.
Successivamente a "MiMiC", la prima traccia che possiamo ascoltare in questo nuovissimo singolo, troviamo "Paranoid". Posto di seguito il video musicale di questa seconda traccia.



Dopo aver ascoltato la traccia e aver visto il video, sicuramente molti tasselli sono finiti al loro posto. Come specificavo prima, ciò che conta maggiormente è la musica, ma per me "Paranoid" non ha nulla che colpisce veramente a fondo. Forse, questo brano non ha nemmeno tutta la musicalità che cerca di dimostrare. Tutto sommato le chitarre non sono così piacevoli da ascoltare a causa della base leggermente irritante. La voce la trovo semplicemente inadatta al pezzo, per quanto bella possa essere. Trovo del tutto inappropriato alternare parti ritmiche forti ad una voce che nel complesso dovrebbe far parte di un brano meno movimentato. L'idea di sperimentare qualcosa di nuovo è intelligente, ma manca ancora qualcosa. Chissà, forse quando avranno testato a fondo questo stile lo miglioreranno e torneranno perfetti come un tempo, con un look e un modo di fare musica nuovo, diverso, ma di nuovo bello.
Poi, per quanto riguarda il PV di questa canzone, direi che lascia a desiderare pienamente. Incoerente con il brano stesso... sembra quasi di visionare il classico promotional video di qualche famosa cantante J-pop. Le ambientazioni, le luci, le inquadrature e tutta la parte visiva in sé, lasciano trasparire esclusivamente quel tipo di artista e/o brano commerciale.
Infine, troviamo una terza traccia, intitolata "Honesty". Da tempo ormai i Nightmare in ogni loro singolo inseriscono un terzo ed ultimo brano più melodico, più dolce. Esso porta più al rilassamento che alla carica. "Honesty" naturalmente non delude questo principio, ma sfortunatamente come bellezza in sé è scarsa. Piacevoli le chitarre, ma ripetitive e in qualche modo ancora incomplete.
A questo punto dopo circa dodici minuti di ascolto possiamo affermare che tutto termina nel peggiore dei modi. Nessuna soddisfazione, nessun sorriso sulle labbra. Solamente una grande amarezza nel cuore. Questo stile potrà piacere ai fan, ma purtroppo tutti siamo costretti a riconoscere che quello stampo sempre pronto a farci riconoscere i "NIGHTMARE" non c'è più. L'ho detto e ridetto, ma penso che mai smetterò di ripeterlo a me stessa e al mondo. Apprezzo la voglia di cambiare, crescere e migliorare ancora di questi ragazzi, ma ritengo che scaricare dodici anni di carriera in questo modo sia deplorevole.
Con "MiMiC" non abbiamo avuto altro che una conferma importante: i Nightmare non torneranno più indietro e il loro stile, per quanto attualmente sperimentale, sarà questo. Seppure ci saranno cambiamenti, essi non miglioreranno la musicalità della band oramai arrivata ad un punto di non ritorno.
Secondo un mio parere la musica - indipendentemente dal genere - deve saper trasmettere qualcosa... i Nightmare con la loro purtroppo non ci riescono più. E non perché hanno stancato me o altri fans che condividono la mia stessa idea, anzi. Forse semplicemente sono loro ad essere stanchi di quello che fanno. Questo è quanto; la mia conclusione.
Ciò nonostante è pur sempre importante ascoltare nuovi brani, singoli o album che decideranno di creare. Forse, potremmo sempre riscontrare qualcosa di nuovo e intrigante, che ci piaccia. Non si può mai sapere cosa riusciranno a metter su cinque menti che per anni sono state molto più che creative, strepitosamente geniali.

Nessun commento:

Posta un commento